Istituzione di Trust in Irlanda
Il trust è un atto che consiste nel trasferire il patrimonio di un soggetto a un altro soggetto, al quale viene conferito l’incarico di amministrarlo nell’interesse di uno o più beneficiari. Il beneficiario può coincidere con il disponente del trust (trust autodichiarato) e inoltre può essere nominato un terzo soggetto che supervisioni l’operato del trust.
Trust: quando viene istituito?
L’istituzione di un trust in Irlanda viene attuata per il raggiungimento di diversi scopi, come ad esempio:
- passaggio generazionale;
- tutela della privacy;
- segregazione del patrimonio;
- beneficenza;
- tutela del patrimonio;
Nel caso di costituzione di un trust relativo alla protezione del patrimonio, prima dell’istituzione del trust stesso, è necessario verificare che il patrimonio non sia gravato da vincoli e diritti da parte di terzi.
In Italia non è prevista una legge relativa ai trust, tuttavia, grazie alla "Convenzione relativa alla legge applicabile ai trust e al loro riconoscimento” firmata all’Aja il 1° luglio 1985, sono riconosciuti i trust attuati con legge irlandese (legge 16 ottobre 1989 n. 364).
I principali tipi di trust in Irlanda
Trust immobiliare
Con il trust immobiliare si effettua un trasferimento di uno o più beni immobili a un >trustee, il quale avrà il potere di gestire i beni stessi, nel pieno rispetto delle volontà del disponente.
Questa tipologia di trust è molto utile per proteggere il proprio patrimonio immobiliare da azioni aggressive da parte dei creditori o per gestire al meglio eventuali suddivisioni dei beni immobili in caso di eredità.
Trust societario
Il trust societario, come dice il nome stesso, consiste nel trasferimento da parte di un disponente di azioni societarie a un trust. Questa operazione è molto efficace per quanto riguarda la protezione del proprio patrimonio, in quanto le azioni potranno essere oggetto di aggressione soltanto dai membri del trust, ma non dai creditori del disponente. Si può ricorrere al trust societario anche nei casi di successione generazionale di aziende.
Trust a scopo di garanzia
Questo tipo di trust consiste nel trasferire a un trust denaro, beni immobili e beni di altra natura allo scopo di creare un vero e proprio patrimonio completamente separato. La gestione di questo patrimonio seguirà sotto garanzia gli scopi e gli obiettivi fissati dal beneficiario e risulterà inattaccabile da parte dei creditori.
Il trust a scopo di garanzia è valido non solo per le persone fisiche, ma anche per le società.
Trust di famiglia e disabili
Il trust di famiglia prevede il trasferimento al trust di denaro, beni immobili e altri beni nel caso in cui è necessario disciplinare situazioni come rapporti di parentela, rapporti di convivenza, crisi matrimoniali, successioni,...
Si ricorre invece al trust per disabili per esercitare la tutela giudiziale.