Contabilità e tassazione in Irlanda
Il bilancio: adempimenti e requisiti.
Tutte le società di capitali irlandesi devono mantenere i libri contabili e depositare i bilanci presso il registro delle imprese irlandese (Companies Registration Office). Entro sei mesi dalla costituzione, deve essere depositato l’elenco dei soci (Annual Return), che deve poi essere aggiornato ogni dodici mesi.
I requisiti per la redazione del bilancio dipendono dal tipo di società e dalle dimensioni. Il bilancio deve essere depositato entro nove mesi e cinquantasei giorni (in caso di deposito telematico) dalla chiusura dell’esercizio.
L’imposta sul reddito delle società: la Corporation Tax
Le società irlandesi devono depositare presso l’agenzia delle entrate la dichiarazione dei redditi (c.d. Corporation Tax Return) calcolata sull’utile e le plusvalenze ovunque maturati.
Attualmente la corporation tax ha le seguenti diverse aliquote:
- 12.5 % sugli utili per i redditi derivanti da attività commerciali;
- 25% sugli utili per i redditi derivanti da altre attività (ad es. redditi maturati da locazioni o investimenti).
- 33% sulle plusvalenze (capital gains)
Imposta sul valore aggiunto - IVA (VAT)
Le società devono richiedere l’attribuzione di un numero di partita IVA (VAT) se il fatturato annuo supera determinate soglie previste, al di sotto delle quali la registrazione IVA è, invece, facoltativa.
In base al tipo di attività, le soglie sono pari a Euro 37.500 o a Euro 75.000.
L’aliquota IVA ordinaria è ìl 23%. Sono previste aliquote ridotte al 13,5%, 9%, 4,8% e 5,4% su specifici beni e servizi.
Imposte sulle persone fisiche
I soggetti residenti in Irlanda sono assoggettati alle imposte irlandesi per i redditi prodotti ovunque nel mondo (worldwide income principle). La residenza fiscale viene determinata sulla base di un test che tiene conto del numero di giorni trascorsi nel territorio irlandese durante il periodo di un anno. Si considerano fiscalmente residenti in Irlanda i soggetti che vi trascorrono almeno 183 giorni all’anno ovvero 280 negli ultimi due anni con un minimo di 30 giorni per ciascun anno.
Esistono due diverse aliquote, una ordinaria del 20% e un’altra del 40%.Lo scaglione di reddito viene determinato in base a vari fattori tra i quali lo stato civile ed il nucleo familiare. Infine, sono previsti vari benefici e agevolazioni fiscali.